Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio estate, è l'equinozio d'autunno

Addio estate, alle 15,31 italiane del 22 settembre comincia ufficialmente l'autunno, con l'equinozio. L'evento astronomico è salutato dal passaggio di un piccolo asteroide e dalla Luna, con la notte internazionale dedicata alla sua osservazione, prevista il 26 settembre. "L'equinozio d'autunno si verifica quandoil Sole,  nel suo moto apparente lungo la proiezione in cielo dell'orbita della Terra, ossia dell'eclittica, attraversa da Nord a Sud l'equatore celeste, che è la proiezione in cielo dell'equatore terrestre", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

 "E il comportamento opposto rispetto all'equinozio di primavera, dove il Sole, sempre su quella stessa traiettoria apparente, passa invece da Sud a Nord. Quindi per noi che viviamo nell'emisfero settentrionale significa che il Sole scende nella metà australe del cielo, a Sud, e come conseguenza inizierà a rimanere sopra l'orizzonte per un tempo che è inferiore alla durata della notte".

Nell'emisfero australe, invece, comincia la primavera. Nel giorno dell'equinozio inoltre giorno e notte durano esattamente 12 ore, giustificando il nome dell'evento astronomico che deriva dalle parole latine "aequus" (uguale), e "nox" (notte).

La data dell'equinozio d'autunno, aggiunge l'astrofisico, non è sempre la stessa, ma oscilla tra il 21 e il 24 settembre: "questo fenomeno è collegato al meccanismo degli anni bisestili, che ci ricorda che sotto la struttura calendariale c'è il moto della Terra che, per orbitare intorno al Sole, ovviamente non impiega 365 giorni esatti, ma una frazione in più. Per questo ogni 4 anni nel calendario si aggiunge un giorno al mese di febbraio".

L'equinozio, conclude Masi, "è salutato dal passaggio ravvicinato, previsto nella mattinata del 24 settembre, di un piccolo asteroide del diametro di qualche metro che arriverà a circa 27.000 chilometri dalla Terra e dalla notte internazionale della Luna, l'iniziativa della Nasa prevista il 26 settembre

Caricamento commenti

Commenta la notizia