Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verso un test universale per gli anticorpi anti-Covid

Piu' vicina la possibilita' di avere un test sierologico universale per la ricerca degli anticorpi anti-Covid nel sangue, piu' facile, veloce e meno costoso rispetto a quelli usati attualmente per trovare gli anticorpi neutralizzanti e che che potrebbe essere utilizzato anche per identificare i migliori donatori di plasma. E' incoraggiante il risultato pubblicato sul Journal of clinical investigation, dal gruppo dell'ospedale metodista di Houston guidato da James M. Musser.

"Per utilizzare il plasma dei convalescenti bisogna misurare la quantita' di anticorpi neutralizzanti, ma per farlo sono necessari laboratori con speciali protezioni, e sono pochissimi quelli in queste condizioni. Per farlo viene usato il test di neutralizzazione di infettivita' virale", precisa il virologo dell'universita' di Padova, Giorgio Palu' . In questo caso i ricercatori guidati da Musser hanno scoperto che puo' essere usato allo stesso scopo anche il test sierologico fatto con il metodo Elisa (acronimo dall'inglese "Enzyme-linked immunosorbent assay), che e' uno dei due gia' in uso in tutti i laboratori di sierologia e si puo' fare su larga scala. "Hanno misurato gli anticorpi contro le proteine S ed S1 del virus SarsCov2, scoprendo che correlano con quelli neutralizzanti, cioe' non serve misurare quelli neutralizzanti, e' sufficiente misurare questi contro le proteine", continua Palu' .

Dalla ricerca è inoltre emerso che i donatori di plasma con una risposta immunitaria maggiore, e percio' con piu' alti livelli di anticorpi neutralizzanti, erano quelli che avevano superato una forma grave della malattia; è inoltre emerso che alcuni asintomatici hanno il plasma adatto per essere utilizzato a scopo terapeutico. "Con lo stesso tipo di test quindi non solo si puo' verificare l'immunita' al coronavirus - conclude Palu' - ma anche capire chi puo' essere il donatore di plasma piu' efficace".

Caricamento commenti

Commenta la notizia