Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fusione, pronto il cuore del nuovo supermagnete italiano

Completato il cuore del nuovo magnete superconduttore per il progetto Iter, l'ambizioso esperimento scientifico internazionale destinato a dimostrare il potenziale dell'energia a fusione. Il gigantesco manufatto partirà oggi dallo stabilimento di Asg Superconductors, l'azienda a La Spezia che fa capo alla famiglia Malacalza, diretto a Marghera per ulteriori step di costruzione; quindi sarà trasportato a Cadarache, in Francia, dove sarà installato sul grande reattore sperimentale a fusione.

Partecipano al progetto Iter Unione Europea, Cina, Giappone, Usa, Russia, India e Corea del Sud. L'organizzazione Ue che gestisce il contributo europeo a Iter, pari a circa il 50% dell'intero progetto, è Fusion for Energy (F4E).

Attraverso la strategia di Fusion for Energy (F4E), l'organizzazione Ue che gestisce il contributo europeo a Iter (pari a circa il 50% dell'intero progetto), sia di acquisti che di produzione, molte aziende europee e laboratori scientifici hanno partecipato con il loro know-how ed esperienza tecnologica. In totale ben 40 diverse aziende e 700 persone sono state coinvolte solo per la sola produzione dei 10 toroidal field coils, i magneti più grandi e sofisticati al mondo per contenere il plasma. Iter ne utilizzerà in totale 18.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia