Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rinviato il lancio di Crew Dragon per maltempo

Rinviato il lancio della Crew Dragon della SpaceX. Quando mancavano pochi minuti alla partenza e ed erano a buon punto le operazioni di caricamento del propellente il lancio è stato rinviato al 30 maggio a causa del maltempo.

A far decidere per il rinvio sono state le luci rosse su tre delle condizioni meteo che devono essere rispettate per il lancio, relative ai valori fuori della norma dei campi elettrici in superficie, formazioni di cumulonembo sulla zona del lancio e pericolo di fulmini. Adesso si procederà a scaricare il propellente, un'operazione che richiederà circa 40 minuti. Soltanto dopo i due astronauti potranno lasciare la capsula. Fino all'ultimo momento si è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, nella speranza che si aprisse una cosiddetta 'finestra istantanea' di lancio. Questo non è accaduto e di conseguenza bisognerà attendere fino alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio.

Era il giorno che gli Stati Uniti attendevano da nove anni per riprendersi il 'loro' spazio. Il giorno destinato a segnare la fine del monopolio russo nel trasporto di astronauti verso la Stazione spaziale. Il giorno che avrebbe inaugurato l'era dei voli privati con equipaggio per spingere la crescita di un'economia nell'orbita bassa terrestre.

Crew Dragon, la navetta della compagnia Space X di Elon Musk che per la prima volta, dopo l'uscita di scena dello Space Shuttle del 2011, permette il lancio di astronauti americani dal suolo americano con un razzo americano. 

"Questo è un momento unico in cui tutti gli americani possono fermarsi un attimo e guardare il Paese che realizza nuovamente qualcosa di sbalorditivo", aveva detto l'amministratore capo della Nasa, Jim Bridenstine, nell'ultima conferenza stampa a poche ore dal lancio. "Questa sala ora è quasi vuota", ha detto riferendosi alle misure anti-Covid, "ma per questa occasione avremmo voluto vederla piena di giornalisti e appassionati dello spazio".

Dopo aver passato l'ultimo esame finale, la missione di Nasa e Space X denominata Demo-2 aveva ricevuto il segnale 'go' che dà il via libera definitivo al lancio, previsto per le 22:33 (ora italiana). Ma con l'incognita, appunto del maltempo.

La navetta Crew Dragon doveva partire con il razzo americano Falcon 9 dallo storico complesso di lancio 39A, costruito per le missioni Apollo e usato anche per gli Space Shuttle, come ha ricordato il direttore del Kennedy Space Center, Bob Cabana. Protagonisti assoluti i due astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, che non a caso indosseranno delle tute spaziali disegnate dal costumista dei supereroi hollywoodiani Jose Fernandez. Secondo Bridenstine, anche i due astronauti "sono degli eroi, eroi americani, pronti a gettare le fondamenta per una nuova era del volo umano nello spazio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia