Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Generata luce purissima per il calcolo del futuro

E' stata ottenuta luce purissima per i sistemi di calcolo del futuro, rapidissimi ed efficaci, basati sui computer quantistici per analizzare sistemi complessi come quelli di cui si occupano le previsioni meteorologiche o l'urbanistica, fino alla progettazione di farmaci. E' stato possibile grazie al dispositivo nato dalla collaborazione fra l'Università di Trento e quella britannica di Bristol, descritto sulla rivista Nature Communications. Per il dispositivo, che ha dimostrato di generare una grandissima quantità di particelle di luce (fotoni), è stato depositato un brevetto congiunto dalle due università.

"Abbiamo dimostrato che il nostro dispositivo innovativo genera fotoni super puri», osservano Massimo Borghi, Stefano Signorini e Lorenzo Pavesi, dall'Università di Trento, autori dell'articolo con Stefano Paesani, Alexandre Mainos e Anthony Laing dell'Università di Bristol.

Il dispositivo è la chiave per affrontare con procedure di calcolo non convenzionali molti degli aspetti tipici dei sistemi complessi, come quelli alla base di molti processi naturali, in cui è difficile individuare delle regole fra i milioni di elementi che entrano in gioco con dinamiche che nemmeno i più potenti supercomputer sono al momento in grado di risolvere. I computer quantistici permettono invece di rovesciare le regole classiche del calcolo e, con l'aiuto della meccanica quantistica, potranno risolvere problemi oggi considerati impossibili.

Il dispositivo è un chip realizzato su di un circuito integrato in silicio, che funziona come una sorgente di particelle di luce che corrispondono a unità di informazione quantistiche, i qubit (quantum bit). "Le simulazioni ci dicono che con circa 150 fotoni ultra puri e indistinguibili - osserva Borghi - potremo sfruttare appieno la capacità computazionale dei computer quantistici oltrepassando di diversi ordini di grandezza quelle di un computer classico, entrando così nel famoso regime di supremazia quantistica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia