Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, la Lega Serie B con il Cnr per raccogliere fondi per la ricerca - DIRETTA

La Lega Serie B e le 20 società associate scendono in campo a sostegno della ricerca scientifica sul nuovo coronavirus al fianco del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nella campagna per la raccolta fondi nata come  ‘B come Bambini’ il progetto della Lega B a sostegno dell’assistenza ai familiari dei pazienti ricoverati nei tre ospedali pediatrici italiani, Bambino Gesù di Roma, Meyer di Firenze e Gaslini di Genova, ma che, vista l’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese, anche grazie alla sensibilità delle tre strutture pediatriche, si è trasformato in un progetto attuale e necessario. L'obiettivo è studiare i meccanismi con i quali il coronavirus SarsCov2 a provoca l'infezione sviluppare terapie innovative. Partner dell’iniziativa è Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Per il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, la ricerca è "resistenza, per mitigare gli effetti del Coronavirus e cercare le possibili soluzioni, ma anche come resilienza, per evitare che certe cose si ripetano. Questo vuol dire costruire un mondo nuovo nel quale la multidisciplinarietà di cui il Cnr è un esempio avrà un peso decisivo. Diamo atto al governo di avere ascoltato e seguito sin dall'inizio le indicazioni della scienza su come affrontare il virus: altrove qualcuno all’inizio ha dato poca importanza all'allarme degli scienziati, salvo poi ricredersi. Ora bisogna che, intrapresa questa strada, non la si abbandoni più".

Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, ha rilevato che "il nostro Paese, come il resto del mondo, sta attraversando un momento difficile a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19. La Lega Serie B e le 20 Società associate, dopo la recente decisione dell’Assemblea di acquistare dispositivi medici da donare a 20 strutture ospedaliere del territorio, si pongono al fianco del Cnr per sostenere l’attività di ricerca scientifica per la cura del coronavirus. a deciso di mettere a disposizione le proprie risorse e competenze per affiancare il paese in questo momento difficile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia