Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

#scienzainvideo Welfare da ripensare - LEZIONE ONLINE

Il sistema di welfare in Italia è stato segnato da un lungo percorso di costruzione, che presenta due caratteri stabili: la incompiutezza e la frammentarietà. Il risultato è costituito da un insieme di misure sociali che appaiono non omogenee, talvolta incoerenti, molto spesso inefficaci e inefficienti.

A partire da questo frammento fotografico, Elena Vivaldi, ricercatrice in diritto costituzionale e coordinatrice dell’area di Ricerca POWER (Politiche, Welfare, Regole) all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa rileva le nuove coordinate del welfare italiano.

Il metodo è l’analisi dei più recenti interventi legislativi, per restituire una visione d’insieme del sistema delle politiche sociali, cercando di comprenderne le linee direttrici, i meccanismi di funzionamento, le zone d’ombra e i punti di forza.

In questa prospettiva sarà analizzata la recente disciplina del Reddito di cittadinanza e dei progetti di pubblica utilità attivabili dai Comuni, quali strumenti per sostenere le persone in difficoltà e, allo stesso tempo, coinvolgerle per restituire valore alla società.

Caricamento commenti

Commenta la notizia