Coronavirus: l'ABC dell'infezione

Da 'antivirali' a 'zibetto', ecco l'alfabeto del nuovo coronavirus SarsCoV2:

- ANTIVIRALI: Non esistono farmaci di questo tipo specifici contro il nuovo coronavirus e si stanno utilizzando vecchi farmaci messi a punto in passato contro il virus Hiv responsabile dell'Aids.

- BIOLOGIA SINTETICA: è la disciplina che ha permesso di costruire in laboratorio copie di alcune parti del coronavirus, importanti per mettere a punto i test e il vaccino.

- CORONAVIRUS: è la grande famiglia di virus alla quale appartengono il coronavirus SarsCov2, e i virus responsabili della Sars comparsa nel 2002-2003 e della Mers del 2015.

- DIAGNOSI: si basa essenzialmente sul test eseguito tramite il tampone faringeo che raccoglie i campioni nei quali si cercano le copie delle particelle del virus.

- EMERGENZA: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato l'emergenza globale sul nuovo coronavirus il 30 gennaio scorso.

- FEBBRE: è uno dei primi sintomi dell'infezione, insieme alla tosse e alla congiuntivite

- GENETICA: la mappa genetica del virus è stata ottenuta e pubblicata dalla Cina all'inizio dell'epidemia e pubblicata nelle banche dati pubbliche GenBank e Gisaid.

- HUBEI: è la provincia della Cina nella quale si trova la città di Wuhan, epicentro dell'epidemia - INFEZIONE: avviene quando il virus penetra all'interno delle cellule, in modo da potersi replicare.

- LABORATORIO: è qui che si cercano le risposte ai test, si mettono a punto i nuovi farmaci e si cercano i vaccini.

- MALATTIA: è stata chiamata Covid-19 la malattia provocata dal nuovo coronavirus SarsCoV2

- NAVE: la Diamond Pricess, dove sono avvenuti molti casi di contagio da coronavirus, è stata considerata una sorta di microcosmo nel quale analizzare l'epidemia.

- ONE HEALTH: è l'approccio che studia le strette relazioni fra la salute umana, quella animale e quella dell'ambiente

- PANGOLINO: è il piccolo mammifero considerato il più probabile laboratorio naturale nel quale il virus è mutato

- QUARANTENA: è una contromisura necessaria per contenere il numero di nuovi casi arginare in questo modo l'epidemia

- RICOMBINAZIONE: è il processo nel quale il materiale genetico del virus subisce un cambiamento radicale

- SALTO DI SPECIE: avviene quando un virus che in condizioni naturali vive in un animale diventa capace di aggredire l'uomo.

- TEST: consiste nell'individuare le particelle del virus presente nelle secrezioni di naso e gola

- URGENZA: è la parola d'ordine per ogni epidemia, essenziale per garantire l'efficacia di ogni possibile contromisura.

- VIRUS: sono considerati una sorta di macchina molecolare e non organismi viventi. La loro replicazione dipende da un ospite

- ZIBETTO: è l'animale nel quale è avvenuta la ricombinazione del virus responsabile della Sars.