Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Improbabile l’origine aliena dei misteriosi lampi radio veloci

È estremamente improbabile che siano opera di civiltà aliene i segnali regolari e misteriosi che provengono dallo spazio profondo, i cosiddetti lampi radio veloci (Fast radio burst, Frb), da tempo oggetto di ipotesi stravaganti. Ne è convinto Seth Shostak, astronomo dell’Istituto del programma Seti (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), dedicato alla ricerca di intelligenze extraterrestri.


Mappa dei lampi radio veloci intercettati finora (fonte: NRAO Outreach/Vimeo)

“Uno dei problemi dell’ipotesi aliena è la grande varietà delle distanze di provenienza dei segnali radio veloci, alcuni originati a miliardi di anni luce di distanza, altri lontani centinaia di milioni di anni luce”, osserva Shostak. Prima di tirare in campo Et  ci sono inoltre molte altre teorie valide, con decine di modelli che descrivono questi fenomeni facendo riferimento a contesti astrofisici estremi e a sorgenti ad alta energia. Tra i principali indiziati ci sono le stelle di neutroni, ossia ciò che resta di stelle esplose, oggetti cosmici così densi che un cucchiaino della loro materia sulla Terra peserebbe un miliardo di tonnellate, quasi quanto 170 milioni di elefanti.


Rappresentazione di un lampo radio veloce captato dal radiotelescopio di Parkes, in Australia (fonte: Swinburne Astronomy Productions)

Tra i fenomeni più enigmatici dell’universo, i lampi radio veloci sono intensi impulsi brevissimi. della durata di pochi millesimi di secondo e provengono da galassie distanti miliardi di anni luce. Gli astrofisici ritengono che nell’universo siano emessi in media 5.000 lampi radio veloci al giorno. Il più vicino mai registrato è stato identificato come proveniente da una galassia simile alla Via Lattea, distante circa mezzo miliardo di anni luce. È il quinto segnale del genere la cui origine viene individuata esattamente, su centinaia finora osservati. E tutti sono legati a origini non aliene.


Rappresentazione artistica di un lampo radio veloce. (fonte: Danielle Futselaar, artsource.nl)

Caricamento commenti

Commenta la notizia