Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I fondi Ue per la ricerca sul coronavirus potrebbero salire a 12 milioni

Potrebbero salire da 10 a 12 milioni di euro, i fondi stanziati dalla Commissione Europea per mettere il turbo alla ricerca sul coronavirus. La flessibilità del 20% del budget potrebbe essere usata per rendere operativi prima della fine di aprile più progetti rispetto ai 3-4 inizialmente previsti dal bando straordinario lanciato il 31 gennaio nell'ambito del programma Horizon 2020. Lo afferma Giorgio Clarotti, della Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.

"Abbiamo ricevuto 91 proposte di progetti, di cui almeno una ventina di grande interesse: se il gruppo di esperti dovesse individuarne più di 3-4 davvero meritevoli, potremmo aumentare il budget di 2 milioni", spiega Clarotti a margine della riunione della Community Life Sciences, la piattaforma di riferimento per la ricerca e l'innovazione nelle scienze della vita creata da The European House-Ambrosetti. "Il 15% dei progetti presentati è a guida italiana, segno che la nostra ricerca è una garanzia di qualità".

"Lunedì inizieremo la selezione dei progetti candidati, con un panel composto da almeno una ventina di esperti per fare ancora più in fretta: ogni progetto dovrà essere valutato da almeno tre esperti di tre Paesi diversi", spiega Clarotti.
"La valutazione, che solitamente richiede 2-3 mesi, sarà fatta in un solo mese, in modo che nel mese successivo possano già essere fatti i contratti: in questo modo i progetti potranno essere operativi prima della fine di aprile".

Tappe serratissime, dunque, come del resto è stato anche per l'attivazione del bando. Grazie ai meccanismi già oliati con la precedente emergenza Ebola del 2014, "questa volta - conclude - siamo riusciti a pubblicare il bando per il coronavirus in meno di un mese dalla dichiarazione dell'emergenza da parte dell'Oms, un record se pensiamo che solitamente ci vuole un anno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia