Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre vecchi satelliti si sfiorano in orbita

Sfrecceranno vicinissimi, in una corsa da brivido, due vecchi satelliti ormai fuori uso, ma il rischio di una collisione è molto basso: poco dopo la mezzanotte italiana del 30 gennaio il telescopio spaziale Iras della Nasa, lanciato nel 1983 e ormai in pensione, dovrebbe incrociare il satellite sperimentale Usa Ggse-4 lanciato nel 1967. Nell'incontro dovrebbero sfiorarsi a una distanza stimata al momento di 30 metri, annuncia il laboratorio americano LeoLabs, specializzato nella sorveglianza dei detriti spaziali.

"Il rischio di collisione fra i due oggetti è probabilmente inferiore all'uno per mille e non c'è alcun rischio per la Terra perché eventuali detriti resterebbero in orbita e quelli che eventualmente dovessero entrare nell'atmosfera brucerebbero", ha detto all'ANSA Luciano Anselmo, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione 'A. Faedo' del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr).

"La probabilità di collisione potrebbe diminuire o aumentare nelle prossime ore: il monitoraggio va continuato fino alla fine per raffinare i calcoli", ha aggiunto. L'orbita terrestre è talmente affollata che ogni giorno "sono previsti 30-40 probabili impatti fra satelliti che poi non avvengono, nella gran parte dei casi gli oggetti passano vicini, ma non si toccano. In questo caso va specificato che non è stato diramato alcun allarme dal comando spaziale americano".

Il passaggio ravvicinato tra i satelliti è previsto all'altezza di 900 chilometri, mentre sfrecciano alla velocità di 14,7 chilometri al secondo. Nella peggiore delle ipotesi Iras potrebbe essere colpito in pieno da Ggse-4, che pesa circa 5 chilogrammi: i veicoli si distruggerebbero generando migliaia di detriti che potrebbero colpire altri satelliti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia