Martedì, 18 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Antica stella ricca di ossigeno fa luce sul baby Universo

Antica stella ricca di ossigeno fa luce sul baby Universo

Scienza e Tecnica
L'antica stella J0815+4729 si sarebbe formata dal materiale espulso dall'esplosione di supernovae (fonte: Gabriel Perez, SMM, IAC)
© ANSA

L'atmosfera di una delle stelle più antiche è ricchissima di ossigeno: lo hanno scoperto gli strumenti dell'Osservatorio Keck alle Hawai, svelando informazioni preziose per ricostruire come l'ossigeno e altri importanti elementi chimici siano stati prodotti dalle prime generazioni di stelle dell'universo. I risultati dello studio, pubblicati su Astrophysical Journal Letters, sono frutto della collaborazione fra Università della California, Università di Cambridge e Istituto di astrofisica delle Canarie.

La stella puntata dai ricercatori si chiama J0815+4729 ed è posta a più di 5.000 anni luce da noi, nella direzione della costellazione della Lince. Grazie allo spettrometro Hires montato sul telescopio Keck I dell'Osservatorio hawaiano, i ricercatori sono riusciti a quantificare la presenza di 16 elementi chimici nella sua atmosfera, ossigeno incluso. I risultati sono sorprendenti: sebbene presenti quantità relativamente abbondanti di carbonio, azoto e ossigeno (rispettivamente il 10%, 8% e 3% delle quantità presenti nel Sole), altri elementi come il calcio e il ferro equivalgono invece a un milionesimo rispetto a quelli del Sole.

"Si conoscono poche stelle di questo genere nei paraggi della nostra galassia, ma nessuna ha simili quantità di carbonio, azoto e ossigeno rispetto al contenuto di ferro", spiega David Aguado dell'Università di Cambridge. "La composizione primordiale della stella indica che si è formata nelle prime centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang, probabilmente dal materiale espulso dalle prime supernovae della Via Lattea", aggiunge il coordinatore dello studio, Jonay González Hernández.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X