Martedì, 21 Gennaio 2020
Dimensione testo

Marte, il vapore acqueo nell'atmosfera varia con le stagioni

Scienza e Tecnica
La prima immagine a colori di Marte trasmessa dalla sonda Viking 2 (fonte: NASA)
© ANSA

Marte perde il suo vapore acqueo piu' velocemente del previsto nelle stagioni calde e tempestose. Lo ha scoperto il satellite Tgo (Trace Gas Orbiter) della missione ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e della russa Roscosmos, alla quale contribuisce in modo importante l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). I dati sono pubblicati sulla rivista Science dal gruppo del Centro nazionale della ricerca francese (Cnrs) guidato da Franck Montmessin.

I dati indicano che la perdita di vapore acqueo si concentra nella parte piu' alta dell'atmosfera marziana, a circa 80 chilometri di quota, accumulandosi all'interno di tasche in quantita' da dieci a cento volte maggiori rispetto a quanto si credesse.In questa zona dell'atmosfera la luce solare contribuisce a scindere le molecole di acqua in atomi di ossigeno e idrogeno, che fuggono nello spazio eludendo il freno della debole gravita' marziana.

Secondo i ricercatori a regolare il tasso con cui Marte ha perso l'acqua liquida, una volta abbondante nel suo passato, sarebbero stati proprio i cambiamenti stagionali. Nelle fasi piu' calde vaste porzioni dell'atmosfera marziana si sarebbero saturate di vapore acqueo, permettendo all'acqua di raggiungere quote sempre piu' elevate.