Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal cosmo alle particelle, la scienza diventa un'opera d’arte

Dai misteri dell'universo alle sfide del mondo dell'infinitamente piccolo: la scienza si trasforma in opera d'arte grazie alle opere realizzate da artisti professionisti e da 4.000 studenti che interpretano il mondo della ricerca con il linguaggio artistico. E' quanto propone la nella mostra 'I colori della Scienza. Nell'arte della ricerca scientifica', in programma a Roma dall'11 al 22 gennaio.


Una delle opere esposte nella mostra ‘I colori della Scienza’ (fonte: INFN)

Realizzata nell'ambito del progetto europeo Art&ScienceAcross Italy, di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Cern, la mostra presenta 68 opere ispirate a temi scientifici, realizzate da piu' di 200 studenti di 16 scuole superiori di Roma e provincia. Il progetto, giunto alla seconda edizione, porta in 11 citta' italiane (Milano, Torino, Roma, Genova, Potenza, Pisa, Firenze, Napoli, Matera, Venezia e Padova), le opere di 4.000 studenti di 93 scuole, nel contesto di progetti di alternanza scuola-lavoro.


Una delle opere esposte nella mostra ‘I colori della Scienza’ (fonte: INFN)

Le opere sono state realizzate con la supervisione dei fisici dell'Infn e della Sapienza Universita' di Roma, per la parte scientifica, e di artisti dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, per l'aspetto artistico. L'ultima tappa della mostra itinerante e' in calendario in primavera al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann). Le opere migliori saranno premiate con borse di studio per un master sul rapporto tra arte e scienza, presso il Cern di Ginevra e i laboratori Infn.


Una delle opere esposte nella mostra ‘I colori della Scienza’ (fonte: INFN)

Fanno parte dell'esposizione la collezione 'art@CMS', che raccoglie una ventina di opere frutto della collaborazione tra artisti e scienziati, gia' esposte in esibizioni internazionali, e un percorso per immagini, testi e installazioni, realizzato dal Cern e dall'Infn, dedicato ai segreti del cosmo e alle nuove frontiere della fisica delle particelle.

Caricamento commenti

Commenta la notizia