Ecco le immagini di Mercurio, un neo sul disco del Sole

Sono arrivate le immagini della danza di Mercurio sul Sole, scattate dai telescopi spaziali e da pochi astrofili fortunati, che sono riusciti a catturare le immagini tra una nuvola e l'altra, in quella che alcuni hanno definito una vera e propria "caccia del transito di Mercurio".

Il transito di Mercurio fotografato dagli astrofili (fonte: Gruppo Astrofili Palidoro)

Il transito di Mercurio dell'11 novembre 2019 fotografato da Samuele Pinna, di Serramanna (Su) (fonte: Samuele Pinna)

Le immagini pubblicate dalla Nasa sono state realizzate dall’Osservatorio solare della Sdo (Solar Dynamics Observatory), un telescopio spaziale lanciato nel 2010 per lo studio del Sole.

Il transito di Mercurio fotografato dall'osservatorio Sdo della Nasa (fonte: NASA/SDO, HMI, AIA)

Le foto sono state realizzate a diverse lunghezze d’onda con due strumenti di Sdo: l’Helioseismic and Magnetic Imager (Hmi), che studia l’attività magnetica del Sole e l’Atmospheric Imaging Assembly (Aia), che lo osserva nell’ultravioletto. Ritraggono Mercurio durante le diverse fasi della sua danza sul Sole, durata in tutto circa cinque ore. Dalla fase iniziale in cui si tuffa nel disco solare, al transito vero e proprio, fino all’uscita dai vortici della turbolenta superficie della nostra stella.

Nelle immagini il Sole appare in diverse colorazioni, a seconda delle lunghezze d’onda degli strumenti di Sdo. È, inoltre, ripreso sia da lontano per inquadrarne l’intero disco, che a distanza ravvicinata per catturare maggiori dettagli, soprattutto delle fasi iniziale e finale del transito di Mercurio. Per gli astronomi, questo fenomeno è un’occasione preziosa per studiare gli strati più esterni dell’atmosfera del Sole: la fotosfera e la cromosfera.

Il transito di Mercurio sul disco del Sole fotografato da Marco Meniero (fonte: Marco Meniero - www.meniero.it)