Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Batterie per auto elettriche ricaricabili in 10 minuti

Appena 10 minuti, il tempo di un caffe', per ricaricare l'auto elettrica e affrontare un percorso di 500 chilometri prima che sia necessaria un'altra ricarica: potrebbe diventare possibile grazie alle nuove batterie al litio descritte sulla rivista Joule dal gruppo della Penn State University guidato da Chao-Yang Wang.

La resa delle batterie, rilevano i ricercatori, può essere mantenuta per 2.500 cicli di ricarica, sufficienti per oltre 800.000 viaggi. Le batterie al litio generalmente si deteriorano quando sono caricate rapidamente a temperature inferiori a 10 gradi. Temperature più alte sarebbero più efficienti, ma periodi lunghi di alto calore danneggiano la batteria.

Il gruppo di Wang aveva già sviluppato una batteria in grado di caricarsi a 10 gradi in soli 15 minuti, ma in seguito ha osservato che è possibile evitare il deterioramento a causa del calore raffreddando rapidamente le batterie a temperatura ambiente dopo averla portata a 60 gradi per pochi minuti.

 "La ricarica rapida è la chiave per permettere una vasta diffusione delle auto elettriche", commenta Wang. "Oltre alla ricarica rapida - conclude - questo progetto permette di limitare il tempo di esposizione della batteria alle alte temperature di ricarica, generando un ciclo di vita lungo". Il prossimo obiettivo è realizzare una batteria che si carica in soli 5 minuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia