Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una foglia artificiale trasforma la CO2 in carburante

Una foglia artificiale riesce a trasformare l'anidride carbonica (CO2) in metanolo, proprio come fanno le piante quando utilizzano l'energia della luce solare per trasformare la C02 in nutrimento. Il risultato è pubblicato sulla rivista Nature Energy dall'università canadese di Waterloo.

"La nostra è una foglia artificiale perché imita il processo di fotosintesi, ma invece di produrre glucosio e ossigeno emette metanolo e ossigeno", spiega il coordinatore della ricerca, Yimin Wu.


Sequenze della reazione chimica che ha permesso di ottenere metanolo dalla CO2 imitando la fotosintesi (fonte: University of Waterloo)

La chiave del processo è nell'ossido rameoso, l'ossido del rame che esiste in natura come cuprite: quando l'acqua viene portata a una determinata temperatura, mescolata con l'anidride carbonica e colpita da luce bianca, l'aggiunta dell'ossido rameoso innesca la reazione che porta alla produzione di metanolo. La reazione produce ossigeno, come nella fotosintesi, mentre l'anidride carbonica si converte in metanolo, che viene poi raccolto mentre evapora.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà intensificare la produzione del metanolo e brevettarla ai fini della commercializzare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia