Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via Pecasus, il consorzio europeo per il meteo spaziale

Al nastro di partenza il consorzio europeo Pecasus per il monitoraggio della meteorologia spaziale. In attività a partire dal 7 novembre, avrà il compito di raccogliere i dati sugli effetti che gli sciami di particelle in arrivo dal Sole esercitano sul campo magnetico terrestre, a tutela della sicurezza del traffico aereo.

Coordinato dall'Istituto Meteorologico Finlandese, il consorzio è nato dalla collaborazione fra Austria, Belgio, Cipro, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi e Polonia. Diventa così il terzo centro attivo in questo campo, accanto all'Acfj, al quale partecipano Australia, Canada, Francia e Giappone, e al centro gestito dagli Stati Uniti.

I tre centri lavoreranno in modo coordinato, alternandosi per periodi di due settimane, durante le quali gli altri due faranno da back-up. A fornire al consorzio Pegasus i dati relativi alla ionosfera e quelli geomagnetici è l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), mentre il Centro belga per le relazioni Sole-Terra (STCE) è il punto di raccolta dei dati forniti da tutti i partner del consorzio e il Centro meteorologico britannico (MetOffice) gestisce i sistemi di sicurezza a garanzia delle operazioni; all'Istituto Meteorologico Olandese (Royal Netherlands Meteorological Institute, Knmi) sono infine affidati la convalida del servizio e il collegamento con gli utenti finali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia