Scoperto un gene chiave per la rigenerazione

Scoperto un gene chiave della rigenerazione: nel corso dell'evoluzione è rimasto attivo negli animali a sangue freddo, come gli anfibi, e che negli animali a sangue caldo si è spento. Descritto sulla rivista Cell Reports, il gene è stato identificato dal gruppo dell'Accademia delle Scienze Russa coordinato da Daria Korotkova.

E' stato individuato nel Dna della rana Xenopus laevis, studiata da tempo dai biologi dello sviluppo. Il gene si chiama 'c-Answer' ed è stato individuato utilizzando un particolare algoritmo informatico. Gli autori dello studio hanno osservato che, spegnendo il gene nei girini di Xenopus laevis, gli animali sono incapaci di rigenerare la coda dopo l'amputazione.

"Il gene - spiega Korotkova - sovrintende alla produzione di una proteina di membrana, e nel corso dell'evoluzione si è conservato negli animali a sangue freddo, controllando la capacità di questi organismi di rimodellare parti del proprio corpo".

I ricercatori hanno inoltre dimostrato che una mancata regolazione di questo gene e un suo eccessivo funzionamento portano, non solo a una capacità di rigenerazione della coda e degli arti più precoce, ma alla formazione di una seconda testa nell'animale. "Segno - conclude Korotkova - dell'importante ruolo svolto da questo gene anche nello sviluppo cerebrale".