Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via passeggiata spaziale - DIRETTA DALLE 12,30

Al via la seconda passeggiata spaziale della Expedition 61, la missione che vede al comando Luca Parmitano. Dopo dopo la prima attività extraveicolare (Eva) del 6 ottobre, uscire all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale sono Andrew Morgan e Christina Koch, entrambi della Nasa.

 A partire dalle 12:30, ora italiana, i due astronauti usciranno per proseguire gli interventi di sostituzione delle vecchie batterie al nichel-idrogeno dei pannelli solari della Iss con nuove batterie al litio, più potenti, quelle i cui inventori sono stati premiati con il Nobel per la Chimica 2019.

A sovrintendere le operazioni l’astronauta Luca Parmitano,  dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Il 25 ottobre sarà lo stesso AstroLuca, insieme alla collega Jessica Meir, a compiere la sua prima passeggiata spaziale della missione Beyond, iniziata il 20 luglio 2019. Il 21 ottobre, invece, sarà la volta della prima passeggiata spaziale della storia tutta al femminile, con protagoniste Christina Koch e Jessica Meir, entrambe della Nasa.

La prossima passeggiata spaziale, la terza della Expedition 61, è invece in calendario il 16 ottobre e avrà come protagonisti Andrew Morgan e Jessica Meir. Ultimata questa fase di sostituzione delle batterie con le prime cinque passeggiate spaziali, a novembre ne sono previste altre cinque, in una maratona spaziale che dovrebbe vedere impegnato anche Luca Parmitano.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia