Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brad Pitt agli astronauti, "com'è la vita lassu?"

 "Com' la vita lassu?" Dal grande schermo alla realtà, Brad Pitt ha inondato di domande l'astronauta della Nasa Nick Hague, nel collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale organizzato dalla Nasa a pochi giorni dall'uscita dell'ultimo film di cui la stad di Hollywood è protagonista, "Ad Astra" di James Gray, nel quale interpreta un astronauta che attraversa il Sistema Solare fino a Nettuno. 


Un'immagine di scena dal film "Ad Astra" (fonte: Ufficio stampa 20th Century Fox)

 

Che cosa si prova vivere in assenza di peso? Come si alternano giorno e notte sulla Stazione Spaziale? Quanto lavorano gli astronauti, com'è il cibo, e la nostalgia della famiglia? E soprattutto, a proposito di protagonisti di film ispirati allo spazio, "preferite Clooney o Pitt"?, ha chiesto Brad Pitt dal Johnson Space Center della Nasa.

Hague è membro dell'equipaggio della Expedition 60 del quale fa parte Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Proprio Parmitano è stato citato da Hague quando Pitt ha domandato: "Chi controlla il barattolo della marmellata?" Tra noi, ha risposto l'astronauta, "c'è un italiano e questo ci aiuta ad apprezzare il buon cibo e le tradizioni di Paesi diversi". Il menù che Parmitano ha deciso di portare a bordo è infatti fedele alla tradizione italiana: lasagne, parmigiana tipica della sua Sicilia e, a grande richiesta dei compagni di equipaggio, il tiramisù.

"Come si sta a zero G?", ha chiesto Pitt. "Qui cose in apparenza impossibili diventano routine", ha detto l'astronauta dimostrando, con una serie di capriole e ancorandosi a testa in giù, che in orbita non esistono un alto e un basso né un pavimento e un soffitto. Della vita a bordo poi ha detto: "qui c'è una collaborazione su scala mondiale per preparare il futuro, con tanti esperimenti diversi e straordinari e con esperienze ogni giorno nuove ed entusiasmanti"..

Caricamento commenti

Commenta la notizia