Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano a sentire le gambe grazie alla protesi bionica - VIDEO

Possono di nuovo sentire le gambe, i due pazienti amputati a cui è stata impiantata una nuova protesi bionica che per la prima volta al mondo invia al sistema nervoso informazioni sul movimento del ginocchio e il contatto del piede col suolo. Questo grazie a un'interfaccia uomo-macchina che permette di percepire la protesi in modo più naturale riducendo anche il dolore da arto fantasma. I risultati della sperimentazione, durata tre mesi, sono pubblicati sulla rivista  Nature Medicine in uno studio internazionale coordinato dal Politecnico federale di Zurigo (Eth) con il contributo di Silvestro Micera della Scuola Sant'Anna di Pisa e del Politecnico di Losanna (Epfl).

"Lo studio dimostra ancora una volta le enormi potenzialità della stimolazione intraneurale, che finora abbiamo sperimentato per la mano nell'uomo e per il nervo ottico nel modello animale", spiega Micera all'ANSA.


La nuova protesi bionica che permette di sentire le gambe (fonte:Federica Barberi)

"Il nostro prossimo obiettivo è sviluppare impianti per la stimolazione intraneurale che siano permanenti e senza fili, per consentire di usare le protesi più a lungo e in modo più naturale: per questo è nata la startup SensArs guidata da Francesco Petrini, primo autore dello studio". Ma in futuro le applicazioni potranno andare ben oltre le protesi: "stiamo infatti lavorando con Vincenzo Lionetti della Scuola Sant'Anna al progetto europeo NeuHeart, per sviluppare un sistema che permetta di controllare elettricamente i cuori trapiantati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia