Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'India verso la Luna, il lander si prepara a toccare il suolo - DIRETTA DALLE 21,30

Fiato sospeso questa notte in attesa dell'allunaggio della missione indiana Chandrayaan 2: il suo lander, rilasciato nell'orbita lunare il 2 settembre e chiamato Vikram, dovrebbe iniziare la sua discesa verso il suolo della Luna  tra le 21,30 e le 22,30 (ora italiana) per atterrare mezz'ora dopo, tra le 22,00 e le 23,00 vicino al Polo Sud della Luna. Se tutto andrà come da programma l'India diventerà il quarto paese ad atterrare sulla Luna, dopo Unione Sovietica, Usa e Cina.

 "Sarà il quarto d'ora più emozionante di tutta la missione Chandrayaan-2 ", ha detto Kailasavadivoo Sivan, il direttore dell'Isro, l'agenzia spaziale indiana che ha interamente progettato la missione.

Seguito costantemente dal centro di controllo, il Mission Operations Complex di Bangalore, con il supporto delle antenne dell'Indian Deep Space Network a Byalalu, tre ore dopo aver raggiunto il suolo lunare, il lander Vikram libererà il rover Pragyan, un robottino con sei ruote, il cui nome in sanscrito significa "saggezza", che esplorerà l'area attorno al sito dell'allunaggio per 14 giorni terrestri, che corrispondono a circa la metà di un giorno lunare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia