Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I videogame potranno riconoscere le emozioni dei giocatori

I videogiochi basati sulla realtà virtuale possono diventare ancora più coinvolgenti, arrivando perfino a interagire con le emozioni dei giocatori: questo grazie a un nuovo algoritmo che riesce a riconoscere le espressioni delle persone decifrando solo la parte inferiore del volto, quella non coperta dal visore per la realtà virtuale. Il sistema, ancora in fase di sviluppo, è stato ideato dai ricercatori dell'Università Yonsei e dell'azienda Motion Device, in Corea del Sud.

Il loro lavoro è cominciato 'addestrando' tre algoritmi, ovvero tre reti neurali artificiali (chiamate DenseNet, ResNet e Inception-ResNet-V2) a riconoscere le emozioni espresse dai volti umani: per farlo, hanno utilizzato oltre 8.000 foto di 67 persone, il cui volto è stato coperto nella parte superiore da un rettangolo nero per mimare l'indosso del visore di realtà virtuale.

Dai risultati, è emerso che i tre sistemi di intelligenza artificiale riescono a leggere le emozioni anche se non vedono tratti del volto che sono considerati cruciali nella comunicazione non verbale, come gli occhi e le sopracciglia. La rete neurale DenseNet, in particolare, ha ottenuto i risultati migliori, con un'accuratezza del 90%. La rete ResNet, invece, è risultata più efficiente nel riconoscimento delle espressioni facciali che comunicano paura e disgusto.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà ripetere l'addestramento delle reti neurali usando immagini di volti che indossano realmente i visori, in modo da avere risultati più affidabili. Intanto, questi primi risultati aprono alla possibilità di integrare il riconoscimento delle emozioni alle tecnologie già disponibili per la realtà virtuale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia