Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da AstroLuca un nuovo appello sul clima

Blu intenso, azzurro acceso e bianco: con i suoi colori così vividi e luminescenti potrebbe sembrare un quadro e invece è uno degli atolli delle Maldive a rischio di sparire se non si agirà tempestivamente per invertire la tendenza del riscaldamento globale. A lanciare l'appello, con la bellissima foto scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale, è Luca Parmitano. 

"Atolli come questo, nelle Maldive potrebbero presto sparire, se non agiamo subito per ridurre le emissioni di CO2 e fermare, se non invertire, il riscaldamento globale", scrive l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) sul suo profilo Twitter. 

Sempre su Twitter l'astronauta ha pubblicato una foto che lo mostra alle prese con un esperimento di diagnosi acustica, condotto per l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'università Sapienza di Roma.


L'astronauta Luca Parmitano alle prese con l'esperimento di diagnosi acustica di Asi e Università Sapienza (fonte: Parmitano, ESA, NASA)

 

L'obiettivo è studiare gli effetti sull'udito del rumore ambientale a bordo della Stazione Spaziale. Secondo i dati dell'Esa si tratta di rumore dall'intensità di circa 70 decibel e l'obiettivo dell'esperimento è valutare l'udito degli astronauti prima, dopo e durante il volo, per capire meglio l'effetto che hanno il rumore costante e la vita in microgravità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia