Il catalogo dei batteri e dei funghi della Stazione Spaziale

Pronto il catalogo completo dei microrganismi, batteri e funghi, che popolano la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Lo ha reso pubblico la Nasa sulla rivista Microbiome. Secondo gli esperti dell’agenzia spaziale americana, coordinati da Kasthuri Venkateswaran, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl), “potrà aiutare a capire l’impatto sulla salute degli astronauti, e a sviluppare misure di sicurezza per lunghi viaggi nello spazio”.

Per l’identificazione dei microrganismi, i ricercatori della Nasa hanno analizzato, nell’arco di 14 mesi, 8 punti diversi della Iss, tra cui la famosa cupola usata dagli astronauti per osservare e fotografare la Terra. Il microrganismo più abbondante tra quelli isolati è lo Staphyilococcus, il 26% del totale, seguito da Pantoea e Bacillus, nel 23% e nell’11% dei casi. Si tratta per la maggior parte, sottolinea la Nasa, di microrganismi associati all’uomo, come lo Staphylococcus aureus, presente sulla pelle e nelle vie respiratorie, o l’Enterobacter, nell’apparato gastrointestinale.

“Molti di questi microrganismi hanno un impatto sulla salute umana, e studiarli è ancora più importante nello spazio, dove il sistema immunitario degli astronauti è alterato e non c’è la possibilità di accedere ai sofisticati interventi medici come sulla Terra”, ha chiarito Venkateswaran. La Nasa ha annunciato la sua intenzione di voler mandare di nuovo astronauti sulla Luna tra cinque anni, in vista di un viaggio più lungo e complesso verso Marte. Per Checinska Sielaff, altro autore dello studio, “non sappiamo se questi batteri opportunisti possano causare o meno malattie sugli astronauti. Per questo - ha concluso - è importante studiare come si  nello spazio”.