Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Materiale che cancella i suoni, per futuri droni silenziosi

Ha la forma di un anello e la struttura interna a elica, il nuovo materiale che cancella i suoni senza fermare il flusso dell'aria. Modellato secondo regole matematiche, promette soluzioni più efficaci per costruire barriere antirumore e potrebbe essere applicato anche sotto le eliche dei droni per renderle silenziose. Descritto sulla rivista Physical Review B, è stato messo a punto dal gruppo dell'università americana di Boston, coordinato da Xin Zhang.

"Le barriere antirumore di oggi sono letteralmente muri spessi e pesanti", spiega uno degli autori, Reza Ghaffarivardavagh. Questi sistemi, aggiunge, attenuano i rumori del traffico e il volume della musica in una sala da concerto, ma bloccano anche il passaggio dell'aria.

Il materiale, progettato secondo le regole della matematica e stampato in 3D, blocca le onde acustiche ma non l'aria. I suoi segreti sono due: la struttura interna fatta di minuscole eliche che interferisce con le onde acustiche, respingendole, e la forma ad anello che fa passare l'aria. Nei test il materiale è stato usato per silenziare il suono emesso da un altoparlante, cancellandolo per il 94%.

Poiché il prototipo si è rivelato così efficace, i ricercatori stanno già pensando ad alcune applicazioni, ad esempio per cancellare il rumore delle intense vibrazioni di una macchina per la risonanza magnetica oppure per ottenere droni silenziosi. Alcune aziende, come Amazon, dice Zhang, sono interessate a utilizzare i droni per consegnare le merci, afferma, ma "le persone si lamentano del potenziale rumore".
"Il colpevole è il movimento dell'elica", rileva Ghaffarivardavagh. "Se riusciamo a installare strutture come questa per silenziare il suono sotto le eliche dei droni - aggiunge - possiamo cancellare il rumore che si irradia verso il suolo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia