Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Cina in dirittura d'arrivo sull'altra faccia della Luna

Conto alla rovescia per la prima volta della Cina sul lato oscuro della Luna: il rover della missione Chang'e 4 potrebbe posarsi sul suolo lunare entro il 3 gennaio. La febbre dell'attesa corre sui tweet, che si stanno moltiplicando. Il primo rover cinese si era posato sulla Luna il 14 dicembre 2013 con la missione cinese Chang'E-3; era stato anche il primo veicolo spaziale a posarsi sulla Luna dopo 40 anni, dopo la missione sovietica Luna 24, del 1976.

Lanciata il 7 dicembre 2018 dall'agenzia spaziale cinese (Cnsa) ed entrata nell'orbita lunare il 12 dicembre, la missione prevedeva 27 giorni di viaggio, al termine dei quali è previsto che il lander e il rover a bordo della sonda si posino nel cratere Von Karman, all'interno del bacino Polo Sud-Aitken. L'avvicinamento della sonda è cominciato il 30 dicembre, quando il veicolo è sceso su un'orbita più bassa di 15 chilometri. L'obiettivo è raccogliere nuovi dati che aiutino a ricostruire l'evoluzione della Luna e tentare la coltivazione di piante in vista della costruzione di una futura base lunare.

Il principale obiettivo scientifico della missione Chang'e-4 è esplorare la faccia nascosta della Luna nel campo d'azione del rover, studiandone la topografia e la composizione mineralogica. Poiché il rover si trova sull'altra faccia della Luna non può esistere un contatto diretto con la Terra: per questo è previsto l'uso del satellite, chiamato Queqiao, lanciato nel maggio 2018. A bordo della missione c'è tanta tecnologia europea, con strumenti realizzati da Germania, Svezia e Paesi Bassi. Secondo una notizia diffusa in primavera dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, Chang'E-4 porta sulla Luna anche una mini 'biosfera' con semi di patata e Arabidopsis, una pianta da fiore e uova del baco da seta, per testarne la coltivazione con un esperimento progettato da 28 università cinesi. Nella nuova corsa alla Luna la Cina si prepara così a precedere Stati Uniti e Russia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia