Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna El Nino, all'inizio del 2019 riscalderà il Pacifico

C'è un'elevata probabilità, del 75-80%, che nei prossimi tre mesi torni El Niño, l'aumento delle temperature superficiali dell'Oceano Pacifico che si verifica in genere nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, con una frequenza che può variare tra 2 e 7 anni. Lo indica la previsione dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo) secondo la quale "non si tratterà di un evento forte, come quello del 2015-2016".

I meteorologi hanno studiato le temperature superficiali nel Pacifico tropicale, affermando che "le precipitazioni previste nei mesi tra dicembre e febbraio sono compatibili con quelle normalmente associate a El Niño", scrivono nel loro rapporto. El Niño è uno dei fenomeni meteorologici tropicali periodici alla base del motore climatico della Terra. "Si tratta - spiega la Wmo - di fluttuazioni periodiche delle temperature superficiali nel Pacifico equatoriale, associate a cambiamenti nella circolazione atmosferica". In genere, sottolineano gli esperti, "porta con sé eventi estremi, come siccità e inondazioni, e ha un effetto pronunciato sull'innalzamento delle temperature in molte parti del Pianeta". Ma in questo caso l'effetto dovrebbe essere più limitato.

Le analisi dei venti e delle temperature superficiali del Pacifico "non riflettono modelli associati di norma a El Niño, ma - si legge nelle previsionii - le cose potrebbero cambiare tra dicembre e febbraio, con una probabilità del 60% che El Niño possa perdurare anche tra febbraio e aprile 2019". Secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale i cambiamenti potrebbero tradursi nei prossimi tre mesi in un leggero innalzamento delle temperature superficiali del Pacifico, che dovrebbero essere "di 0,8-1,2 gradi più alte della media. Ma - concludono gli esperti - saranno comunque basse: per parlare di un evento forte sono necessari almeno 1,5 gradi in più".

Caricamento commenti

Commenta la notizia