Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Case intelligenti su misura

La domotica diventa su misura: un sistema permette di personalizzare l'automazione in casa a seconda delle esigenze di chi la abita, a esempio imposta la temperatura desiderata oppure accende la tv sul canale preferito appena ci si siede sul divano. La tecnologia, chiamata Duet, è stata progettata dal Massachusetts Institute of Technology (Mit), sotto la guida di Deepak Vasisht, che ha presentato la ricerca a Singapore alla conferenza Ubicomp, sull'interazione uomo-macchina.

"Le case intelligenti si basano ancora su impulsi inviati da app che dicono a determinati dispositivi cosa fare. Idealmente, vogliamo che le case siano più reattive a ciò che facciamo, riescano ad adattarsi a noi", ha osservato Vasisht. "Se in una casa intelligente - ha aggiunto - attivi la possibilità di sapere la posizione e l'identità delle persone che vi abitano, la casa sa chi sta camminando, e dove, e può adattarsi".

Il sistema, chiamato Duet, localizza le persone misurando i riflessi dei segnali wireless dai loro corpi e le identifica registrando i segnali dei dispositivi mobili posti nelle vicinanze. Le tecnologie per la domotica tradizionali, invece, localizzano e identificano le persone grazie ai segnali emessi dai dispositivi che hanno con loro, in tasca o in borsa, ma "mentre progettavamo Duet - ha osservato Vasisht - ci siamo resi conto che la maggior parte delle persone lascia i dispositivi sui mobili".

Il sistema è stato sperimentato per due settimane in un appartamento abitato da quattro persone e in un ufficio con nove persone, dimostrando di poter identificare gli abitanti con una precisione del 96%. Duet potrebbe essere usato anche come allarme, per riconoscere eventuali intrusi e per evitare che visitatori entrino in zone private della stanza. Inoltre, potrebbe acquisire informazioni sul comportamento delle persone per le applicazioni sanitarie. Le persone che soffrono di depressione, a esempio, possono essere più o meno attive, a seconda di come si sentono, e tali informazioni, potrebbero essere preziose per monitorare un paziente durante una terapia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia