Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trovate nel cervello le cellule-chiave del coraggio

Trovata nel cervello la chiave del coraggio. È nascosta in un gruppo di cellule nervose chiamate Olm, che si trovano nell'ippocampo, la regione che custodisce i ricordi. Sono queste cellule a rendere più facile affrontare compiti pericolosi e, nello stesso tempo, a ridurre l'ansia.

E' quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, firmato da un gruppo coordinato dall'Università svedese di Uppsala, con Klas Kullander, in collaborazione con l'Università brasiliana di Rio Grande del Nord. Gli autori hanno dimostrato nei topi che queste cellule sono stimolate quando l'animale si trova vicino a un predatore, come un gatto di cui percepisce l'odore, ma al riparo in un ambiente sicuro. I meccanismi nervosi che regolano il funzionamento dei circuiti del coraggio in cui sono coinvolte le cellule Olm restano, tuttavia, ancora ignoti.

Per Richardson Leao, dell'università brasiliana, tra gli autori dello studio, "le cellule Olm sono sensibili alla nicotina. Questo spiega perché alcune persone, di fronte a stati d'ansia, sentono la necessità di fumare", ha chiarito. Lo studio dimostra che l'ippocampo non è coinvolto solo nei processi di memorizzazione, ma anche nella regolazione delle emozioni. Secondo gli autori, in futuro la comprensione di questi meccanismi potrà aiutare a controllare gli stati d'ansia patologici associati ad esempio alla depressione, agendo in modo specifico sulle cellule dell'ippocampo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia