Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un avatar calcola le calorie che si bruciano camminando

Un avatar che cammina con il nostro stesso passo è in grado di dirci con precisione quante calorie bruciamo camminando: a renderlo possibile è un'app gratuita, disponibile su internet, sviluppata dal laboratorio di Biorobotica del Politecnico di Losanna e descritta sulla rivista Scientific Reports. Il software, inizialmente pensato per studiare i meccanismi della camminata umana nei robot umanoidi, può avere molti altri usi, che spaziano dalla medicina, all'uso delle protesi, allo sport.


Fonte: EPFL School of Engineering

L'uomo istintivamente adotta il passo che richiede il minor sforzo possibile in base alle condizioni del percorso e mentre cammina modifica continuamente, senza rendersene conto, andatura, lunghezza della falcata,  velocità. Ma per capire come vengono usati invece consciamente questi parametri per influenzare il consumo di energia, i ricercatori guidati da Salman Faraji, hanno individuatootto parametri e sviluppato un programma molto sofisticato, che si serve di un avatar per prevedere quanta energia viene usata mentre si cammina. 

L'avatar - un busto dotato di due gambe e piedi - può essere configurato liberamente. Chiunque può insere i suoi dati, come peso e altezzavelocità dell'andatura, distanza tra i piedi, o pendenza del terreno. Ma si può aggiungere anche la massa e simulare l'effetto di essere spinti o tirati da diverse parti del corpo.

Il numero di calorie bruciate e l'energia consumate vengono mostrate in tempo reale ogni volta che si modificano i parametri. "Il programma può essere usato per selezionare il design migliore per un esoscheletro o una protesi per ridurre lo sforzo per chi lo indossa - commenta Amy Wu, coautrice dello studio - Se invece l'obiettivo è bruciare calorie, allora può essere usato per trovare una serie di movimenti ad alto costo metabolico".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia