Un enzima che legge il Dna possibile elisir di lunga vita

Uno dei segreti della longevità potrebbe nascondersi nell'enzima che aiuta le cellule animali a leggere e tradurre le informazioni contenute nel Dna. L'enzima si chiama Rna Polimerasi III (Pol III) e, secondo quanto emerge dalla ricerca pubblicata sulla rivista Nature, allunga in media del 10% la vita dei moscerini della frutta e del piccolo verme Caenorhabditis elegans, organismi modello per i genetisti che da decenni studiano le chiavi per invecchiare in salute.

Coordinata da Danny Filer, dell'University College di Londra, e condotta in collaborazione con l'Università britannica del Kent e quella olandese di Groninga, la ricerca ha scoperto che limitare l'attività della Pol III ha un impatto positivo su crescita e sopravvivenza di moscerini e vermi. Dato che l'enzima è presente in tutto il regno animale, i ricercatori si stanno adesso chiedendo se abbia un ruolo anche nell'uomo.

"Abbiamo scoperto che la Pol III ha, ad esempio, un impatto negativo sull'attività delle cellule staminali", ha detto Filer. "Poiché questo enzima ha la stessa struttura e attività in specie diverse, non è escluso - ha aggiunto - che possa funzionare anche nell'uomo. Studiare i meccanismi d'azione della Pol III in un numero sempre più ampio di specie potrebbe in futuro aiutare a mettere a punto terapie antinvecchiamento".