Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maker Faire,si esibisce la band robotica

Una band formata da chitarra, batteria, tastiera e basso, in grado di suonare qualsiasi brano, con una particolarità: i musicisti sono robot. Il progetto è di un gruppo di studenti molisani, che si esibiranno a Roma nel corso della Maker Faire in programma dal primo al 3 dicembre.

La banda robotica messa a punto dai ragazzi dell'ITST "Guglielmo Marconi" di Campobasso è costituita da microcontrollori (Arduino e PIC Microcip) programmati con tracce musicali limitate solo dalla memoria disponibile. I microcontrollori comandano motori passo-passo, attuatori, servomotori che muovono parti meccaniche appositamente costruite.

Il sistema di controllo è comandato da una app creata dagli studenti, che hanno imparato a progettare, simulare, creare sistemi automatici. I quattro androidi che suonano batteria, tastiera, chitarra e basso sono accompagnati da un'androide ballerina.

Per la scuola molisana non è la prima partecipazione alla Maker Faire. E' stata infatti presente all'edizione 2015 con il robot chitarrista, e a quella 2016 con il robot batterista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia