Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un robot da copertina

Il robot da compagnia Jibo ha conquistato la copertina di Time, dedicata allaclassifica delle 25 migliori invenzioni del 2017. Tra queste la missione InSight della Nasa, destinata a studiare il cuore di Marte e il cui lancio è previsto nel 2018, l'ascensore che si sposta di lato, la tazza che con un'app conserva inalterata la temperatura di caffè e tè, insieme alle scarpe che si adattano a chi le indossa e il visore Oculus Go per la realtà virtuale. Nella classifica anche l'iphone X, definito il più intelligente degli smartphone grazie al processore ottimizzato per la realtà aumentata e la fotocamera che consente di sbloccare il telefono con l'immagine del viso.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il robot per le famiglie perché, secondo Time, è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto: ''sembra assolutamente 'umano', come nessuno dei sui predecessori e potrebbe fondamentalmente cambiare il modo in cui interagiamo con le macchine''.

Jibo riconosce volti e voci, può scattare foto, riassumere notizie e aiutare a riferire messaggi ai membri della famiglia che vanno e vengono da casa. A differenza di altre tecnologie simili come Amazon Echo e Google Home, sono caratterizzate solo da una luce che si accende quando gli si parla, Jibo cerca di offrire lo stesso repertorio di funzionalità aggiungendo l'aspetto fisico particolare e la capacità di muoversi. ''Jibo - ha osservato Time - sembra uscito direttamente da un film della Pixar, con una grande testa rotonda e una 'faccia' che utilizza icone animate per trasmettere emozioni. Può ridacchiare e ballare e girarsi non appena dici 'Ehi, Jibo'''.

Jibo ha comunque ancora molto da imparare, per esempio non può ancora riprodurre brani musicali a richiesta nè sa usare le app, ad esempio quelle che permettono di prenotare un taxi. Ma queste abilità, ha osservato il sito Robohub, potrebbero arrivare nel 2018, quando il kit di strumenti per lo sviluppo del software del robot sarà messo a disposizione degli sviluppatori.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia