Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un 'mazzo di nuvole' per il compleanno di Parmitano

Un mazzo di nuvole candide e spumeggianti, avvolte da un velo di cielo azzurro: è l'insolito regalo che Paolo Nespoli ha deciso di fare al collega e amico Luca Parmitano per il suo 41esimo compleanno. Lo ha confezionato sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) con la sua inseparabile macchina fotografica, per poi inviarlo a sorpresa via Twitter, suscitando l'invidia di moltissimi follower.

"Vista la tua passione per le nuvole... Eccone un paio di fresche da quassù! Buon compleanno @astro_luca", ha twittato Nespoli, senza dimenticare anche un paio di emoji a tema: una pioggia di coriandoli festosi e una torta di compleanno con tanto di candeline.

Pochi minuti e tra i follower è subito cominciata la gara per capire dove erano localizzate le nuvole protagoniste dell'immagine: incrociando l'ora in cui è stata scattata la foto con la traiettoria della Stazione spaziale, diversi appassionati hanno scommesso sui cieli del Kazakistan, vicino alla base di Baikonur. Altri meno esperti hanno invece twittato gli auguri a Parmitano, esprimendo tutta la loro invidia per l'insolito regalo. "Che bella foto e che fortuna un augurio dal cielo". E ancora: "quanto pagherei per un regalo così al mio compleanno: un bel mazzo di candide nuvole...con un velo di cielo!".

Dopo un paio d'ore Nespoli è tornato a farsi vivo, postando nuovamente una foto scattata poco prima, con indicati i nomi dei corpi celesti inquadrati. "La Luna, Mercurio, Marte, la stella Regolo e Venere... Uno spettacolo che mi ha tolto il fiato!", commenta l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa), protagonista della missione Vita dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).

Caricamento commenti

Commenta la notizia