Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Sole ‘scalpita’ ancora, la seconda eruzione più forte da 11 anni

Il Sole continua a 'scalpitare' e il 10 settebre è avvenuta la seconda eruzione solare (o brillamento) più forte degli ultimi 11 anni. Come quella del 6 settembre 2017, la nuova eruzione rientra nella categoria X, la più alta delle cinque (A, B, C, M e X) nelle quali vengono classificati questi fenomeni. Lo ha reso noto Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e consigliere per il meteo spaziale della direzione scientifica dell'Inaf e dell'università di Trieste.

"Questo nuovo brillamento - ha detto Messerotti - è cominciato alle 17,32, ha raggiungo il picco alle 18,06 ed è ancora in corso. Al momento ha provocato blackout radio di moderata intensità nelle regioni polari". In corrispondenza dell'eruzione il Sole si sta comportando come un acceleratore di protoni, ma è ancora presto per dire se i protoni scagliati contro la Terra potranno provocate tempeste magnetiche di entità moderata. Quello che è certo è che si tratta di un'eruzione intensa e classificata come X 8,2, di poco inferiore a quella del 6 settembre (X 9,3).

Fenomeni come questi sono considerati "fisiologici" dagli esperti nella fase in cui il Sole si trova vicino alla conclusione del suo ciclo di 11 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia