Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In corso una tempesta magnetica, problemi alle comunicazioni radio

E' in corso una tempesta magnetica causata dall'eruzione solare del 4 settembre: la bolla di plasma emessa dal Sole ha colpito la Terra stamattina alle 5,00 (ora italiana) e la tempesta associata sta disturbando le comunicazioni radio nelle regioni polari.

Per l'8 settembre è previsto l'arrivo della seconda nube di particelle, emessa il 6 settembre dall'eruzione solare più intensa degli ultimi 11 anni, mentre si sta valutando se le onde radio emesse dal Sole durante quest'ultima eruzione stiano già provocando problemi ai satelliti per la navigazione Gps.

''Quella in corso è una tempesta magnetica di moderata intensità, che sta creando problemi alle comunicazioni radio nelle regioni polari'', ha detto all'ANSA Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), consigliere per il meteo spaziale della direzione scientifica dell'Inaf e dell'università di Trieste. Nel frattempo, ha aggiunto, ''è stato confermato che anche l'intensa eruzione di ieri ha scagliato nello spazio una bolla di plasma e il suo arrivo è previsto l'8 settembre''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia