Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola Superiore Sant'Anna e Normale di Pisa uniche italiane nella top 200 del Times

Le due scuole universitarie superiori di Pisa, Sant'Anna e Normale, sono le uniche università italiane presenti tra le 200 migliori al mondo - rispettivamente 155/a e 184/a - secondo il nuovo ranking diffuso dalla rivista britannica Times Higher Education, che comprende oltre mille università distribuite in 77 Paesi.

Al vertice si conferma l'Università di Oxford mentre quella di Cambridge sale in seconda posizione, in terza posizione il California Institute of Technology, a pari merito con la Stanford University. L'Europa, Regno Unito incluso, continua a mantenere 100 delle 200 "top universities" mondiali, ma le istituzioni asiatiche, quelle cinesi in particolare, guadagnano posizioni rispetto al precedente ranking e vedono ripagati i significativi investimenti in ricerca dei loro governi.

“I risultati – commentano il rettore della Scuola Sant’Anna, Pierdomenico Perata, e il direttore della Normale, Vincenzo Barone - ci lusingano e ci invitano a fare ancora di più e meglio, confermando che per le due scuole universitarie di Pisa esistono margini per migliorare ancora le performance. Da un lato, non possiamo che guardare con grande soddisfazione alla crescita costante, anno dopo anno, della Scuola Superiore Sant’Anna, giovane ateneo fondato appena 30 anni fa; dall’altro, il contesto sempre più sfidante di questi ranking ci obbliga ad alzare ancora l’asticella della nostra competitività, ovviamente senza rinunciare ai valori fondanti delle nostre istituzioni, come la capacità di saper riconoscere i talenti e di saper valorizzare il merito".

Caricamento commenti

Commenta la notizia