Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La mappa della Terra senza nuvole

Un cielo senza nuvole dove splende sempre il sole, in ogni momento del giorno e in ogni luogo del mondo, in una sorta di eterna estate: è quanto mostra la mappa interattiva del globo terreste fornita da Sentinel-2, il satellite lanciato nel giugno del 2015 allo scopo di controllare lo stato di salute della Terra.

Il sistema combina in un processo completamente automatizzato oltre 80mila miliardi di dati in pixel. I dati raccolti in diverse condizioni meteorologiche tra il maggio 2016 e l'aprile 2017, sono stati uniti in un mosaico omogeneo di immagini che mostrano una mappa del pianeta quasi del tutto privo di impatti atmosferici. Le applicazioni permetteranno di vigilare su qualsiasi aspetto del territorio, quindi sulle condizioni di foreste, aree agricole, zone costiere e acque.

Le immagini sono fornite gratuitamente. Sentinel 2 è il secondo satellite del programma Copernicus, varato da Commissione Ue e Agenzia Spaziale Europea (Esa), per monitorare le aree verdi del pianeta e fornire supporto nella gestione di disastri naturali. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia