Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

AstroSamantha in Cina, concluso il training d'emergenza in mare

Continua il sogno cinese di Samantha Cristoforetti: in vista di una possibile missione sulla stazione spaziale cinese a partire dal 2022, AstroSamantha ha appena concluso nel Paese del Dragone un addestramento per l'ammaraggio d'emergenza, fatto insieme al collega Matthias Maurer dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e 16 astronauti cinesi (definiti 'taikonauti').

Questo training, il primo per gli europei in Cina, è durato nove giorni, con l'obiettivo di affinare le procedure per un eventuale ammaraggio d'emergenza dell'equipaggio durante il rientro dallo spazio. Gli astronauti, divisi in gruppi da tre, hanno indossato la tuta pressurizzata e sono entrati nella capsula cinese Shenzhou, rilasciata poi in mare al largo della città di Yantai: al suo interno hanno dovuto togliersi la tuta di volo e indossare quella per la sopravvivenza in acqua, in modo poi da uscire dal portello superiore, saltare in mare, attivare il gommone gonfiabile e prepararsi per il recupero da parte di un elicottero o di una nave.

"L'addestramento è stato pianificato e condotto in maniera superba", afferma Samantha Cristoforetti sul sito dell'Esa. "E' stata una grande opportunità per rinfrescare le mie abilità e la prima volta in cui ho sperimentato l'uscita dalla capsula nell'oceano con onde soddisfacenti. La cosa più importante è che siamo stati accolti come colleghi e amici dai taikonauti e dagli istruttori. Le differenze linguistiche e culturali rappresentano ovviamente una sfida, ma aggiungono anche valore, dal momento che siamo tutti concentrati su un obiettivo comune dell'esplorazione spaziale".

La partecipazione di Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer è stata possibile grazie ad un accordo di cooperazione che l'Agenzia spaziale europea e la China Manned Space Agency (Cmsa) hanno firmato nel 2015, con l'obiettivo di far volare astronauti europei verso la stazione spaziale cinese a partire dal 2022.

Caricamento commenti

Commenta la notizia