Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il satellite 'alieno' nell’ultima foto di Paolo Nespoli

Il satellite che sembra una 'navetta aliena', rilasciato durante l'ultima passeggiata spaziale, è fra i protagonisti delle ultime bellissime immagini postate dall'astronauta Paolo Nespoli, che ha immortalato anche la baia australiana nicchia di una specie minacciata.

''Flashback di quando Sergey e Fyodor hanno lavorato per più di sette ore all'esterno della Stazione!'', ha scritto su Twitter AstroPaolo pubblicando la foto della passeggiata del 17 agosto dei russi Fyodor Yurchikhin e Sergej Ryazansky. I due cosmonauti hanno rilasciato cinque piccoli satelliti, ognuno del peso di circa 5 chilogrammi, destinati a preparare il futuro dell'esplorazione spaziale, testando in orbita gli effetti di questi ambienti sui materiali stampati in 3D.

In un'altra foto pubblicata dall'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si vede uno dei satelliti, che mentre si allontana dalla stazione somiglia a una navetta aliena: ''Mentre fluttuavano nello spazio - ha scritto AstroPaolo - hanno rilasciato in orbita il satellite ТС530-Зеркало: sembra una piccola navicella aliena no?''.

Intanto Nespoli continua a inviare spettacolari foto della Terra e in una delle ultime si vede la baia australiana popolata dalle 'mucche di mare', ossia i mammiferi marini chiamati dugonghi che possono superare i 3 metri di lunghezza. ''La baia di Moreton e Brisbane: uno dei pochi luoghi in Australia dove i dugonghi, in pericolo di estinzione, vengono avvistati in gruppi!'' si legge nel tweet a corredo della foto, dove si vedono sbucare tra le nuvole e da un mare di colore blu intenso con sfumature celesti, le isole di Moreton e North Stradbroke, che delimitano la baia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia