Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

AstroPaolo e i'Cavalieri della Iss' pronti a ricevere Dragon

Dopo aver trascorso il Ferragosto a preparare la passeggiata spaziale che vedrà impegnati domani i cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Sergey Ryazanskiy, oggi sarà un'altra giornata impegnativa per AstroPaolo e i 'Cavalieri della Casata Iss'.

Nespoli e il collega americano Jack Fischer dovranno infatti manovrare il braccio robotico che permetterà di agganciare la capsula Dragon alla Stazione Spaziale. Un appuntamento per cui l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) si dice pronto, come ha scritto su Twitter: "Uno @SpaceX Dragon ci sta venendo incontro... Ma noi, cavalieri della Casata ISS, lo cattureremo! (Ci serve solo un po' di esercizio)".

In queste giornate impegnative, non sono comunque mancati i momenti piacevoli: pur non essendo riuscito a vedere alcuna stella cadente di San Lorenzo, AstroPaolo e i suoi colleghi qualche desiderio vero l'hanno comunque espresso e si sono regalati un 'weekend spaziale' con cena e cinema.

Oggi invece grande attesa per l'arrivo della capsula Dragon, che verrà accompagnata e agganciata alla Stazione Spaziale con il braccio robotico Canadarm 2. Dopo di che l'equipaggio di bordo e Nespoli raccoglieranno gli esperimenti e tutto il materiale di rifornimento che Dragon ha a bordo. Domani invece toccherà ai russi Yurchikhin e Ryazanskiy cimentarsi con una passeggiata spaziale che dovrebbe durare sei ore. Ryazanskiy dislocherà cinque nanosatelliti, tra cui il primo CubeSat stampato in 3D, nell'orbita terrestre. Verranno inoltre raccolti campioni di ricerca e fatti interventi di manutenzione. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia