Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal satellite il ritratto dell'Italia 'bollente'

Un'Italia 'bollente', colorata di rosso e arancione dall'eccezionale ondata di caldo ora in via di dissolvimento, è stata immortalata dallo spazio: a inviarci questa 'cartolina' estiva è Sentinel-3A, uno dei satelliti del programma Copernicus dell'Agenzia spaziale europea (Esa), che lo scorso 7 agosto ha misurato la 'febbre' del nostro Paese e dell'Europa meridionale.

Lo ha fatto rilevando le temperature del suolo (e non quelle atmosferiche, tipiche delle previsioni meteo) grazie ad uno strumento chiamato radiometro, che rileva l'energia emessa dalla superficie della Terra in nove bande spettrali.

I valori più alti, prossimi o addirittura superiori ai 40 gradi, sono stati registrati in Sicilia, Sardegna e vicino Roma, tutte zone che sulla mappa appaiono tinte di un rosso acceso proprio come il nord Africa. Temperature di poco inferiori sono state rilevate invece sulla Pianura Padana, in Puglia e in gran parte del Centro-Sud, così come in Grecia e nelle regioni balcaniche.

La mappa fornisce una preziosa istantanea di questa estate rovente, che va a comporre il quadro più ampio dei cambiamenti climatici in atto nel Pianeta: proprio quelli che vogliono monitorare le 'Sentinelle' del Pianeta lanciate in orbita dall'Esa, che in questi giorni stanno producendo moltissimi dati utili anche nella gestione dell'emergenza incendi, come nel caso di Castel Fusano e del Parco naturalistico del Vesuvio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia