Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eclissi di sole e stelle cadenti, il cielo di agosto è spettacolare

Agosto è il mese delle stelle cadenti ma quest'anno sarà il sole il grande protagonista del cielo di agosto grazie a quella che sarà probabilmente l'eclissi totale più osservata di sempre. Purtroppo il tanto atteso fenomeno non sarà osservabile dall'Italia, il 21 agosto infatti la fascia di totalità dell'eclisse di Sole attraverserà gli Stati Uniti per tutta la loro larghezza e solo le fasi finali dell'eclissi parziale saranno visibili al tramonto sulla costa occidentale dell'Africa e dell'Europa. 

Stelle cadenti
Restano invece una garanzia le stelle cadenti di agosto, le Perseidi. Per la loro osservazione sarà favorevole la seconda parte del mese, anche se quest'anno sarà più difficile vederle nel pieno dello splendore poiché la Luna comincerà a disturbare col suo chiarore un po' dopo mezzanotte. Tuttavia, le lacrime di San Lorenzo, sono una pioggia di meteore periodica e anche se il giorno di San Lorenzo è il 10 agosto, solitamente il picco di attività di questa pioggia ha luogo un paio di giorni più tardi. Quest'anno saranno osservabili a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell'alba del 13 allorché il radiante sarà alto nel cielo oltre i 60 gradi.

Altri sciami
Agosto sarà ricco anche di altri eventi celesti. Specie all'inizio del mese, infatti, diventano più numerose le meteore alfa Capricornidi che si irradiano a pochi gradi a nord-est della stella omonima. Brillanti e apparentemente lente con una caratteristica esplosione finale, si prestano molto bene ad essere fotografate o riprese in video. Saranno ben osservabili specie dopo mezzanotte quando la Luna volgerà al tramonto. Favorevole all'osservazione, dopo mezzanotte, anche le velocissime meteore alfa Arietidi, che raggiungeranno il massimo della visibilità tra il 3 e il 4 di agosto.

I pianeti
Per quanto riguarda i pianeti, è ancora possibile osservare Giove sull'orizzonte occidentale dopo il tramonto del Sole, per un periodo di tempo sempre più limitato, poiché è sempre più basso e tramonta via via sempre prima. Sarà anche possibile osservare Saturno nella prima parte della notte e Venere al mattino, tre ore prima che sorga il sole.

Le eclissi
Avremo inoltre una eclissi parziale di Luna, osservabile nelle sue fasi finali il 7 agosto, e sarà l'antipasto della tanto attesa grande eclissi totale di sole americana, visibile nella totalità esclusivamente dal territorio degli Stati Uniti continentali.

Notti delle stelle - Calici di stelle 2017
Anche quest'anno, infine, dal 3 al 14 di agosto si svolgerà la consueta edizione di Notti delle stelle - Calici di stelle 2017, l'atteso appuntamento dell'estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all'osservazione delle Perseidi. L'iniziativa è abbinata a "Calici di Stelle" , manifestazione enogastronomica ideata dal Movimento turismo del vino e promossa ogni mese di agosto dall'Associazione Nazionale Città del Vino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia