Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un fumetto della Panini in orbita con AstroPaolo

Ci sarà anche un fumetto a fare compagnia all'astronauta Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale: la Panini pubblicherà, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), il volume a fumetti "C'è Spazio per Tutti", una graphic novel inedita che ha per protagonista Rat-Man, amatissimo personaggio creato dalla fantasia del fumettista Leo Ortolani, tra i più famosi e apprezzati del panorama italiano.

Si tratterà a tutti gli effetti del primo fumetto ad andare in orbita e Nespoli e i suoi compagni potranno leggerlo durante la loro permanenza di più di quattro mesi nello spazio. "È un onore aver realizzato un fumetto che avrà il grande privilegio di volare in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale", ha dichiarato Leo Ortolani. "Per creare questa storia a fumetti ho dovuto studiare molto, capire come si va e come si vive nello spazio - ha continuato. Prezioso è stato il contributo di Paolo Nespoli, che insieme a Rat-Man sarà il protagonista di questa avventura. Il mondo delle imprese spaziali è davvero appassionante e sono lieto di aver dato il mio piccolo contributo per diffonderlo tra le nuove generazioni".

Il fumetto spaziale di Rat-Man andrà in orbita nel bagaglio personale di AstroPaolo e sarà presentato ufficialmente in occasione della prossima edizione di "Lucca Comics & Games", il festival internazionale del fumetto che si svolgerà a Lucca dall'1 al 5 novembre 2017.

"Siamo onorati di pubblicare un fumetto destinato, oltre a far volare la fantasia, anche a volare davvero nello spazio", ha sottolineato Marco M. Lupoi, direttore Publishing della Panini. "Questo progetto editoriale pone una pietra miliare nella storia mondiale del fumetto - ha aggiunto. In futuro, chissà, durante missioni spaziali di lunga durata, di voli sulla Luna o su Marte, anche gli astronauti potranno dilettarsi nei momenti di relax leggendo il proprio fumetto preferito." (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia