Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo contratto per il lanciatore Vega C, in costruzione

Primo contratto per Vega C, il futuro lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) attualmente in fase di costruzione in Italia da parte della Avio e il cui primo volo è previsto per il 2019. Il contratto riguarda due lanci previsti nel 2020 ed è stato firmato oggi a Parigi, nell'ambito del salone aerospaziale di Le Bourget, dalla società che gestisce i lanci con i vettori europei, Arianespace, e la Airbus Defence and Space.

Soddisfazione dell'amministratore delegato della Avio, Giulio Ranzo: "ancora due contratti commerciali per un vettore che è ancora in fase di costruzione e che la settimana scorsa ha completato la prima prova funzionale dell'involucro del primo motore". Airbus Defence and Space è infatti il primo cliente commerciale di Vega C, la versione avanzata del lanciatore Vega e che sarà equipaggiata con un motore molto più leggero ed efficiente rispetto a quello tradizionali.

"Piena fiducia" nella capacità di lancio del lanciatore costruito in Italia da parte dell'azienda e il presidente e direttore generale di Arianespace, Stephane Israel, si è detto "orgoglioso di aver concluso questo primo contratto per il futuro lanciatore Vega C".

Caricamento commenti

Commenta la notizia