Lunedì, 06 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Nel salone dell'aerospazio di Le Bourget, all’insegna del futuro

Nel salone dell'aerospazio di Le Bourget, all’insegna del futuro

Scienza e Tecnica
I modelli del lanciatori dell'Esa Ariane 5 (a sinistra) e Vega, nel salone internazionale dell'aerospazio di Le Bourget (fonte: SIAE)
© ANSA

Dall’orbita terrestre ai voli interplanetari, lo spazio prepara il terreno per il futuro, passando per le nuove opportunità offerte da intelligenza artificiale e big data: il salone internazionale dell’aerospazio di Parigi ha aperto all’insegna del futuro. A testimoniarlo la presenza del presidente francese Emmanuel Macron, accanto all’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Thomas Pesquet, che ha recentemente concluso la sua missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

A parlare di nuovo, nella più antica rassegna dedicata all’aeronautica e al trasporto spaziale, c’è per la prima volta un padiglione nel quale si discutono le idee per il futuro presentate da piccole aziende e start up, che hanno voce accanto ai colossi dell’industria aerospaziale. Intelligenza artificiale, robotica e l’uso di enorme banche dati al servizio dello spazio sono fra i temi discussi in questa culla dell’innovazione, insieme a idee sulle tecnologie per i futuri voli umani interplanetari e per trasmissioni di dati più rapide dai veicoli in orbita e la Terra.

E’ probabilmente il segnale di una rivoluzione che vede tra i protagonisti anche l’Italia, con tecnologie innovative capaci di fare dello spazio un’attività più accessibile, ad esempio con uno dei pochi motori che possono adattarsi a lanciatori diversi per dimensioni e concezione. E’ il caso del motore P120C costruito dalla Avio negli stabilimenti di Colleferro (Roma), destinato a portare in orbita i futuri lanciatori dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), come il successore di Vega, il Vega C, e il successore di Ariane 5 , l’Ariane 5.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X