Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accademia delle stelle

Accademia delle Stelle è un progetto scientifico con base a Roma nato con lo scopo di divulgare l'astronomia. Articola la propria attività in diversi ambiti:

Eventi astronomici pubblici: Accademia delle Stelle organizza serate pubbliche di osservazione al telescopio in occasione di eventi astronomici di particolare interesse. In queste occasioni l'Accademia delle Stelle mette a disposizione i propri telescopi, con l'assistenza di personale esperto, per consentire a tutti di osservare il fenomeno e gli altri astri direttamente con l'occhio all'oculare e anche di scattare fotografie con il proprio cellulare. Viene anche realizzata una guida al cielo a occhio nudo per spiegare la natura del fenomeno osservato e per riconoscere stelle e costellazioni e comprenderne la storia e il significato. RaiNews 24 ha realizzato una diretta dalla nostra sede durante uno di questi eventi. Tutte queste attività sono pubbliche e gratuite.

Scuola di astronomia: ogni anno Accademia delle Stelle propone molti corsi di astronomia con tagli diversi (base e avanzati, teorici e pratici), e argomenti diversi: astronomia pratica, astrofisica e cosmologia, storia e didattica dell'astronomia, astrofotografia, astronomia insolita e curiosa. In particolare l'Accademia delle Stelle è stata la prima in Italia ad offrire un corso di archeoastronomia ed astronomia culturale, che viene ripetuto con successo ogni anno. Un impegno costante è profuso per garantire la comprensibilità nella esposizione di qualsiasi argomento e nella verifica della correttezza scientifica dei contenuti da parte del direttore Paolo Colona, astrofisico.

Informazione: il sito web dell'Accademia delle Stelle contiene le sezioni astronews  e immagini astronomiche che selezionano in anteprima le più importanti notizie scientifiche e le più belle e suggestive fotografie astronomiche da tutto il mondo. Anche in questo caso viene posta attenzione sia alla fonte delle notizie sia all'esposizione, che è sempre chiara e accessibile, oltre che ai contenuti, che vengono verificati e corretti prima della pubblicazione. Le immagini sono corredate da ampie spiegazioni, anch'esse revisionate nella forma e nei contenuti. Il materiale viene proposto anche sulla nostra pagina Facebook .

Didattica e incontro con il cielo. Negli anni di impegno nella divulgazione sono state avviate molte altre attività per divulgare la scienza e l'astronomia al grande pubblico, realizzando collaborazioni con scuole ed università, offrendo conferenze pubbliche gratuite su temi di grande interesse, organizzando visite a mostre, musei, monumenti d'interesse storico astronomico e centri di ricerca. Vengono realizzate anche vacanze astronomiche sia estive che invernali, con seminari e la possibilità di osservare e fotografare con i telescopi da cieli incontaminati. Si raccoglie attorno all'Accademia delle stelle anche un gruppo di astrofili che anima le uscite osservative: attività mensili per praticare l'astronomia da cieli bui, la partecipazione alle quali è gratuita e aperta anche al pubblico non esperto per dare a tutti la possibilità di incontrare il cielo.

Per conoscere le attività dell'Accademia delle Stelle ci si può iscrivere alle newsletter indicate in questa pagina. Per contatti o richieste di informazioni: [email protected] Per seguirci su Facebook

Caricamento commenti

Commenta la notizia