Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salvato a 62 anni con tre interventi in un'unica seduta

Al Policlinico Gemelli di Roma un intervento del tutto particolare: nella stessa seduta in sala operatoria è stato infatti effettuato un bypass coronarico, asportato un tumore renale e rimosso un enorme trombo in vena cava inferiore per salvare la vita di Marco (nome di fantasia), un romano di 62 anni, dimesso qualche giorno fa e che sta bene.
    Un team multidisciplinare di specialisti è sceso in campo per risolvere questo caso di rara complessità. Sono state infatti ben tre le équipe entrate in sala operatoria, tra urologi, cardiochirurghi e chirurghi del fegato, insieme ad anestesisti, tecnici di circolazione extracorporea, strumentisti e infermieri di sala operatoria.
    Una squadra di professionisti impegnati per 10 ore. "Tutto inizia al Pronto Soccorso del Gemelli - ricorda Marco Racioppi, direttore ad interim UOC Clinica Urologica - dove Marco si reca perché aveva visto le urine rosse di sangue, ma senza nessun sintomo che potesse far pensare ad una brutta cistite. I medici chiedono subito un'ecografia renale, che evidenzia la presenza di una massa di 7 cm a carico del rene destro. Si sospetta dunque un tumore renale".

Si cominciano a richiedere gli esami in previsione dell'intervento di nefrectomia. "La Tac con mezzo di contrasto - prosegue Racioppi - rivela che il tumore purtroppo ha invaso il bacinetto del rene e la vena renale, dove si è formato un enorme trombo che risale, per tutta la vena cava inferiore. In alcuni tratti il trombo, che è lungo circa 15 centimetri, ha un diametro di 6 e si estende fino al cuore, dove fa 'capolino' allo sbocco della vena cava inferiore, andando a occupare parte dell'atrio destro". Il caso viene quindi discusso in una seduta di Heart Team e si decide di risolvere tutti i problemi in un'unica seduta operatoria.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia